La “BANDA MUSICALE DI VIGODARZERE” chiamatasi fino al 2017 “Gruppo Bandistico GrestBand” è una formazione musicale nata quasi per gioco in ambito ludico, da un laboratorio estivo del Grest parrocchiale che avvenne nel giugno del 2005, progetto inizialmente curato dall’ex Parroco di Vigodarzere, Don Luigi Bonetto. Da un piccolo nucleo che suonava vecchi strumenti a fiato del Seminario di Padova, pian piano si è arrivati ad un organico di una ventina di elementi formato prevalentemente da ragazzi e ragazze dai 10 ai 25 anni.
Esperienze di spicco che hanno coinvolto la Banda Musicale sono state nell’estate del 2006, quando la “Grestband” si è recata a Roma per il pellegrinaggio Europeo dei Ministranti, mentre nell’ottobre 2008 ha rallegrato il pellegrinaggio del Veneto ad Assisi per l’accensione della Lampada Votiva sulla tomba di San Francesco. Negli anni successivi fino ad oggi la Banda Musicale è stata chiamata per numerosi servizi a livello liturgico, concertistico, patriottico e civile, partecipando a numerose iniziative di vario genere, crescendo qualitativamente e raccogliendo il consenso e la simpatia del pubblico.
Dal 2011 la Direzione della Banda Musicale è affidata a Giovanni Vettore padre fondatore del gruppo fin dall’origine, diplomatosi nel settembre 2014 presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova come Maestro di Tromba, e conseguendo nell’ottobre 2016 il Diploma Accademico di secondo livello in Tromba sempre presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova.
Da allora la “BANDA MUSICALE DI VIGODARZERE” ha dato il via alla formazione di una Scuola Musicale con lo scopo di formare tutti coloro che vogliano avvicinarsi alla musica creando opportunità di crescita sia per ragazzi che per adulti; attualmente sono attive le classi di Flauto Traverso, Tromba, Sax, Clarinetto, Percussioni, Trombone, Corno, Chitarra e Pianoforte.
Inoltre la Banda Musicale in collaborazione con il Comune di Vigodarzere organizza serate musicali che sono diventati appuntamenti fissi all’interno del contesto musicale comunale con lo scopo di stimolare la passione della musica nel contesto sociale mettendo in risalto il suo valore culturale ed educativo (Concerto di Natale e Primavera).
L’ultima esperienza di spicco risale al giugno 2018 quando la Banda Musicale ha partecipato ad uno scambio musicale insieme al “Corpo Bandistico Gaggese” di Gaggio Montano (Bologna) nel 40esimo anniversario della loro fondazione. Tale gemellaggio è stato ricambiato il 30 giugno 2019 con un concerto tenutosi presso il parco del Municipio di Vigodarzere.